DMF il festival 2023: Mostre

TERRA BERGAMASCA: STORIE DI BORGHI E PAESI

Circolo Fotografico Dalmine

foto di © Sandro Lasco (CFD)

Il nostro presente ed il nostro futuro sono figli della nostra storia e delle nostre radici. La storia, la cultura di Bergamo e del suo territorio è basata sullo sviluppo dei tanti borghi e paesi che lo compongono. Negli anni hanno creato un tessuto connettivo che ha dato vita ad eccellenze di ogni tipo che si sono distinte non solo a livello nazionale ma anche internazionale.
In concomitanza di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, vogliamo raccontare fotograficamente queste storie. Le storie di borghi, paesi, città dove la cultura del lavoro e l’ingegno dell’uomo hanno sviluppato eccellenze di successo che sono diventate orgoglio e vanto di questo nostro territorio.

Piazza Caduti 6 luglio 1944

Il Circolo Fotografico Dalmine si è formato nel 1984 per volontà di un ristretto gruppo di allora giovani ed entusiasti amici, a seguito della partecipazione ad un corso di fotografia. Sull’onda della passione iniziale si sono sviluppate nel tempo diverse iniziative, alcune delle quali continuano ancora oggi attraverso un percorso di ricerca e rinnovamento al passo con la fotografia contemporanea. Nel corso degli anni sono state avviate e portate a termine indagini sul territorio, e in collaborazione con l’assessorato alla cultura, una ricerca di particolari storici nella comunità di Dalmine finalizzata alla pubblicazione di un libro. Organizza workshop e serate dedicate alla lettura dell’immagine e alla tecnica fotografica digitale.

Piazza Caduti 6 luglio 1944

APERTURA MOSTRE DAL 17 SETTEMBRE AL 24 SETTEMBRE 2023
Giorni feriali dalle 17.30 alle 19.30
Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.30
Ingresso libero

Nei "dettagli" della mostra della Fondazione Dalmine,
gli orari di apertura specifici e il link per la prenotazione obbligatoria