DMF il festival Edizione 2022
Nuovi sguardi sulla realtà e sull’ambiente che ci circonda, emozioni impresse in uno scatto in una molteplicità di linguaggi e varietà di soggetti che sono l’espressione della personalità di ogni fotografo partecipante. Workshop, serate a tema, incontri con maestri fotografi e, ancora, visite guidate e il Concorso Portfolio: è la nona edizione del Festival della Fotografia di Dalmine, che quest’anno torna posticipato di qualche mese rispetto alla programmazione tradizionale.
Abbiamo scelto settembre per aprire teatri, sale civiche, spazi culturali, vie e piazze della nostra Città, ma anche bar e ristoranti, a più di venti tra mostre e appuntamenti. DMF – Dalmine Manifestazioni Fotografiche. Il Festival – pone l’accento sui maestri della fotografia, su professionisti ma anche sulle nuove generazioni, sui fotoamatori, sulle nuove strade che quest’arte ha intrapreso.
È un festival da vivere indoor e outdoor. Un festival per incontrare, in nove giorni di programmazione, esperti e appassionati passeggiando nelle vie di Dalmine e facendosi sorprendere dalle immagini esposte. La nostra speranza è quella di invogliare anche un nuovo pubblico ad avvicinarsi allo straordinario mondo della fotografia, un’arte in continua evoluzione e trasformazione.
Tra i tanti artisti da scoprire o ritrovare quest’anno, un nome di punta: il fotoreporter freelance milanese Uliano Lucas, che da cinquant’anni racconta con i suoi reportage avvenimenti e trasformazioni storiche, sociali, politiche e culturali.
DMF 2022 consolida la collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Dalmine, il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese, che hanno saputo negli anni inserire questa manifestazione tra gli attesi appuntamenti nel panorama della fotografia italiana.
Vi aspettiamo numerosi!
Il Vicesindaco – Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura
Gianluca Iodice
La Direzione Artistica e organizzativa
Simonetta Rovelli, Comune di Dalmine – Ufficio Cultura
Circolo Fotografico Marianese
Circolo Fotografico Dalmine