DMF il festival 2023: Presentazione

Luca Merisio

ANTEPRIMA DMF 2023 / 10° edizione

 

Dal 16 al 24 settembre 2023 torna a Dalmine (Bg) “DMF – Dalmine Manifestazione Fotografiche. Il Festival”, decima edizione.
“DMF – Dalmine Manifestazione Fotografiche. Il Festival” è la manifestazione dedicata alla fotografia contemporanea organizzata dal Comune di Dalmine in collaborazione con i circoli fotografici della città: il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese. Un festival diffuso, a pochi chilometri da Bergamo, che per una decina di giorni anima spazi al coperto e all’aperto della città di Dalmine. Sale dedicate, teatri, ma anche locali dediti alla ristorazione e bar, spazi all’aperto – piazze e vie della città – diventano spazi espositivi per i numerosi fotografi partecipanti. Artisti diversi, ognuno con il proprio linguaggio, la propria personalità e tecnica fotografica, i propri sentimenti e storie da raccontare.

DMF, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, aderisce al progetto della Rete Bibliotecaria Bergamasca “Produzioni Ininterrotte” e quest’anno inserisce, come tema delle mostre ospitate, oltre al tema libero, anche il seguente: Città industriale/Company Town/ Archeologia industriale / La cultura del lavoro: produzioni, territorio e società.

DMF è per il pubblico un’immersione nel mondo della fotografia. Esperti del settore, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi e cittadini di passaggio sono invitati a visitare gratuitamente le mostre e non solo. DMF propone infatti un ricco cartellone di appuntamenti: incontri con fotografi, visite guidate, workshop e concorsi. Tutto gratuito.

Negli anni sono stati ospitati grandi nomi della fotografia contemporanea tra i quali: Pepi Merisio, Francesco Cito, Sergio Magni, Franco Fontana, Andrea Pistolesi, Marianna Santoni, Maurizio Galimberti, Uliano Lucas. Protagonisti del Festival anche artisti emergenti e fotoamatori.