DMF il festival 2023: Mostre

SAVANE AFRICANE

Pierluigi Rizzato

foto di © Pierluigi Rizzato

Un viaggio nelle grandi savane dell’ecosistema del Serengeti, situato al nord della Tanzania, culla dell’umanità e regno dalla ricchissima fauna.
Protagonisti assoluti delle immagini di Pierluigi Rizzato sono i grandi predatori e le prede di questo territorio. Il profondo amore per la natura e per gli animali contraddistingue il lavoro del fotografo, con i suoi colori saturi e le atmosfere magiche. La realizzazione di queste riprese coniuga una profonda conoscenza del comportamento animale, acquisita attraverso studi e ricerche specifiche. Gli scatti sono il frutto di una lunga e paziente attesa sul campo in cui il soggetto è seguito e osservato nell’attesa di renderlo protagonista di un’immagine originale. Emerge così il ritratto di una Natura che non manca di sorprendere e meravigliare, in grado di sensibilizzare l’uomo nei confronti dell’ambiente e del patrimonio che lo circonda.

Teatro “Sala della Comunità” – Viale N. Betelli, 1

Pierluigi Rizzato, padovano, fotografo da oltre 40 anni, si dedica con particolare passione e impegno alla fotografia naturalistica. La realizzazione delle sue immagini coniuga una profonda conoscenza delle caratteristiche dei soggetti, acquisita attraverso studi e ricerche, oltre ad una paziente osservazione sul campo.
È uno dei componenti della squadra italiana della FIAF, con la quale ha vinto 14 Coppe del Mondo NATURA FIAP, (conquistando il 1° posto individuale assoluto nel 2003, un 2° posto nel 2014, ed ancora il 1° posto individuale assoluto nel 2016). Ha vinto 680 premi in concorsi fotografici internazionali in 62 paesi del mondo, oltre a 150 premi nazionali. Nel 2005 ha vinto il Grand Prix all’Austrian Trierenberg Super Circuit (1° posto assoluto), a Linz in Austria, il più grande concorso mondiale con oltre 52.000 immagini presentate da fotografi provenienti da più di 100 nazioni. Nel 2013 viene designato “Fotografo dell’Anno FIAF, nel 2014 ha ricevuto l’onorificenza MFIAP (Maitre Photographe de la FIAP), undicesimo fotografo italiano a raggiungere questo traguardo, nel 2022, l’Onorificenza HonEFIAP, Eccellenza Onoraria FIAP, massima distinzione della FIAP (Federation de l’Art Photographique) in considerazione del lavoro e della tecnica nel campo dell’arte fotografica.
È l’unico fotografo italiano ad avere le tre massime onorificenze FIAP. Attualmente è Direttore del Servizio Etico della FIAP.

Teatro “Sala della Comunità” – Viale N. Betelli, 1

APERTURA MOSTRE DAL 17 SETTEMBRE AL 24 SETTEMBRE 2023
Giorni feriali dalle 17.30 alle 19.30
Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.30
Ingresso libero

Nei "dettagli" della mostra della Fondazione Dalmine,
gli orari di apertura specifici e il link per la prenotazione obbligatoria