DMF il festival 2023: Mostre

LA FLEUR

Erminio Annunzi

foto di © Erminio Annunzi

La Fleur (il fiore): trovo veramente calzante la versione femminile che la lingua francese propone rispetto al termine maschile della lingua italiana, perché ci introduce efficacemente e delicatamente nel mondo femminile, splendidamente rappresentato da questo gioiello della natura. Bellezza, eleganza, femminilità, sensualità, fragranza, sono solo alcuni aggettivi rappresentativi dell’universo donna, interpretati e letti attraverso l’elemento, primario ed antico, con cui la natura perpetua le specie vegetali e la vita sul nostro piccolo mondo. La chiave che esalta con sublime efficacia la forma e le delicate volute delle corolle e dei petali è data dalla scelta di isolare e decontestualizzare il fiore, posandolo su un fondo monocromatico come sospeso nel tempo; un isolamento visivo che permette di cogliere l’essenza singolare del suo incarnare eleganza e bellezza.

Teatro Civico – Via J.F. Kennedy, 3

Grazie ad una esperienza quarantennale nell’ambito fotografico, Erminio Annunzi ha avuto modo di maturare una complessa ed articolata conoscenza nella fotografia di ripresa e di stampa. Gli studi di fotografia, svolti presso la FotoTecknichum Schule di Monaco di Baviera, gli hanno permesso di sviluppare una profonda preparazione tecnico/artistica nel campo delle arti e della fotografia. In seguito ha iniziato importanti collaborazioni con agenzie fotogiornalistiche, ha pubblicato immagini su magazine e quotidiani nazionali ed è stato collaboratore presso AGFA GEVAERT.
Oltre all’attività di ripresa fotografica si è dedicato anche all’insegnamento della fotografia. Tra le sue collaborazioni si annotano: Toscana Photographic Workshop, Scuola di Contrasto, Spazio Forma, NABA e Canon Academy. Da oltre venticinque anni è docente presso l’istituto Italiano di Fotografia di Milano. All’attivo del percorso artistico, si annoverano anche importanti mostre di fotografia svolte in Italia ed all’estero.

Teatro Civico – Via J.F. Kennedy, 3

APERTURA MOSTRE DAL 17 SETTEMBRE AL 24 SETTEMBRE 2023
Giorni feriali dalle 17.30 alle 19.30
Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.30
Ingresso libero

Nei "dettagli" della mostra della Fondazione Dalmine,
gli orari di apertura specifici e il link per la prenotazione obbligatoria