I LUOGHI DELLA MENTE
Battista Giupponi

foto di © Battista Giupponi
Vago nella mente con la mente
in confusi luoghi che non esistono
nelle buie gelate nebbie
cercando traccia di tracce di luce.
I luoghi della mente sono tre trittici scattati in riva all’Adda nell’arco di tre anni e facenti parte di un lavoro più ampio iniziato nel 2018 e tuttora in corso.
Sono fotografie riprese in tempi molto diversi ma sempre con le medesime modalità: al gelo, nella nebbia. Pochi minuti dividono le prime, fatte quasi al buio, da quelle realizzate all’alba.
Tre trittici che con i loro colori catturano in un luogo reale i momenti di transizione tra la notte ed il giorno ma che ci fanno navigare in un mondo irreale, sognante, mentale.
Sala Riunioni del Centro Culturale – Viale N. Betelli, 21
Battista Giupponi nasce a San Pellegrino Terme (BG) nel 1966. A venticinque anni si avvicina alla fotografia da autodidatta e la macchina fotografica diventa sua compagna inseparabile durante le uscite di trekking e di sci alpinismo. I suoi scatti, guidati dalla passione per il territorio, la cultura e la tradizione bergamasca, trovano spazio in alcuni quotidiani, riviste e libri. Dopo un vuoto durato alcuni anni, decide di mettersi completamente in discussione e di dedicarsi allo studio di vari generi ed autori. Attualmente è iscritto al Circolo Fotografico Dalmine ed esprime con visione personale ritrattistica, paesaggistica e mondo interiore.