DMF il festival Edizione 2024
ANTEPRIMA DMF 2024 / 11° edizione
L’undicesima edizione di DMF – Il Festival, coincide con i 40 anni di attività dei due Circoli Fotografici di Dalmine, il Circolo Fotografico Marianese e il Circolo Fotografico Dalmine che, con l’Amministrazione Comunale, organizzano da più di un decennio la manifestazione dedicata alla fotografia. Per festeggiare questa importante ricorrenza i due circoli hanno deciso di condividere con il pubblico la passione e l’impegno dei propri soci: racconti per immagini e scatti realizzati nel passato o in tempi più recenti, con lo sguardo sempre proiettato al futuro.
Per dieci giorni, in spazi al coperto o all’aperto della città di Dalmine, come tradizione, sono quindi allestite le mostre di chi negli anni ha seguito con curiosità e interesse, con le proprie visioni e competenze, il lavoro dei due circoli, e di chi ne è stata l’anima, dando consigli e raccogliendo spunti, in un continuo e proficuo confronto, frequentando serate a tema, incontri tecnici, viaggi alla scoperta di luoghi o situazioni da immortalare in un click, partecipando a concorsi e mostre, ascoltando noti fotografi ospitati in serate dedicate. Negli anni sono cresciute le conoscenze, si sono ampliati gli orizzonti, si sono scambiate emozioni, impressioni e saperi, dando vita ad un ventaglio di espressioni diverse, mutate anche a seguito del trasformarsi del mondo della fotografia che con il digitale, e ora con l’intelligenza artificiale, è stata oggetto di un’importante evoluzione tecnica.
DMF offre anche quest’anno uno spaccato sul variegato mondo di questa affascinante arte, proponendo incontri su temi legati all’arte fotografica e alla sua trasformazione. C’è, infatti, chi cerca l’emozione in un paesaggio, chi fa di un semplice elemento della quotidianità, a volte impercettibile ai più, l’oggetto del suo racconto. C’è chi è affascinato dalla natura, dalle bellezze dei luoghi del territorio orobico. Chi, invece, racconta per immagini tradizioni di paesi più lontani o passioni personali. Ognuno con la sua tecnica, con il suo linguaggio, la sua sensibilità.
DMF 2024 è lo specchio di un’arte che, partendo dello sguardo dei singoli soci e dalle immagini raccolte in quarant’anni di attività, saprà sicuramente appassionare, incuriosire e coinvolgere l’ampio pubblico ormai affezionato a questo festival diffuso, in un continuum tra passato, presente e futuro.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura
Francesca Samele
La Direzione Artistica e organizzativa
Simonetta Rovelli: Comune di Dalmine – Ufficio Cultura
Dario Quaglia: Circolo Fotografico Marianese
Sandro Lasco: Circolo Fotografico Dalmine
Media 2024
Opuscolo del Festival
Locandina del Festival
Fotogallery 2024
Quarant’anni di Fotografia …e il cammino prosegue
Presentazione del libro fotografico prodotto dal CFD Circolo Fotografico Dalmine
Sabato 7 settembre
Teatro Civico – Via J.F. Kennedy, 3
AUTOFOCUS. 40 anni di immagini condivise
Presentazione della mostra collettiva del Cfm Circolo Fotografico Marianese
Domenica 8 settembre
Spazio Greppi – Piazza caduti 6 luglio 1944
Leggere una fotografia – Incontro con Davide Bernardi
Giovedì 12 settembre
Teatro Civico – Via J.F. Kennedy, 3
La fotografia come fenomeno – Incontro con Marco Sorelli e Massimo Tantardini
Venerdì 13 settembre
Teatro Civico – Via J.F. Kennedy, 3
Rassegna stampa 2024