DMF il festival 2022: Mostre

VORREI ESSERE VENTO

Anita Pina

foto di © Anita Pina

Il mio rapporto con la natura è molto profondo. È una connessione che mi fa stare bene, mi trasporta in una realtà onirica dove cammino senza peso. Respiro armonia e purezza. Assorbendo nuova energia, rinasco. Vorrei che fosse il mio mondo. Vorrei essere albero, linfa, brezza, cielo…
La natura mi ha sempre emozionato e coinvolto. Dapprima ho amato gli animali, come ogni bambino, poi ho scoperto la sua armonia, la bellezza semplice e assoluta che esiste in ogni fiore, in ogni foglia, in ogni insetto. A contatto con la natura ritrovo tranquillità ed equilibrio, mi sento leggera.
Con le mie fotografie vorrei evocare emozioni che trasportino, anche solo per un attimo, in una dimensione di serenità, regalando quel benessere sincero che provo solo in natura. Vorrei che l’umanità si comportasse più umilmente, avendo più rispetto per la nostra Madre Terra, generosa maestra di pace e convivenza.

Esterno Scuola Primaria “G. Carducci”, Viale N. Betelli, 17

Anita Pina ha conosciuto la fotografia da ragazzina. La fotografia è diventata subito un modo di esprimere la sua creatività, di raccontare celatamente le sue emozioni. Ha seguito i primi corsi di fotografia, di sviluppo e stampa quando ancora non esisteva la tecnologia digitale. Dal 2012 si è dedicata più costantemente allo studio della fotografia. Ha vissuto a Buenos Aires dove ha seguito un corso tecnico presso la Nikon School e due cicli di lezioni sull’interpretazione e sul significato della fotografia tenuto da Patricia Tèran presso il Centro Culturale di Recoleta. Tornata in Italia ha studiato con Ivana Sunjic e ha seguito diversi seminari di approfondimento. Durante questo percorso ha unito le sue passioni e scatta principalmente fotografia naturalistica.

Esterno Scuola Primaria “G. Carducci”, Viale N. Betelli, 17

APERTURA MOSTRE DAL 18 SETTEMBRE AL 25 SETTEMBRE 2022
Giorni feriali dalle 17.30 alle 19.30
Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.30
Ingresso libero