DMF il festival 2024: Presentazione

Luca Merisio

ANTEPRIMA DMF 2024 / 11° edizione

 

L’undicesima edizione di DMF – Il Festival, coincide con i 40 anni di attività dei due Circoli Fotografici di Dalmine, il Circolo Fotografico Marianese e il Circolo Fotografico Dalmine che, con l’Amministrazione Comunale, organizzano da più di un decennio la manifestazione dedicata alla fotografia. Per festeggiare questa importante ricorrenza i due circoli hanno deciso di condividere con il pubblico la passione e l’impegno dei propri soci: racconti per immagini e scatti realizzati nel passato o in tempi più recenti, con lo sguardo sempre proiettato al futuro.
Per dieci giorni, in spazi al coperto o all’aperto della città di Dalmine, come tradizione, sono quindi allestite le mostre di chi negli anni ha seguito con curiosità e interesse, con le proprie visioni e competenze, il lavoro dei due circoli, e di chi ne è stata l’anima, dando consigli e raccogliendo spunti, in un continuo e proficuo confronto, frequentando serate a tema, incontri tecnici, viaggi alla scoperta di luoghi o situazioni da immortalare in un click, partecipando a concorsi e mostre, ascoltando noti fotografi ospitati in serate dedicate. Negli anni sono cresciute le conoscenze, si sono ampliati gli orizzonti, si sono scambiate emozioni, impressioni e saperi, dando vita ad un ventaglio di espressioni diverse, mutate anche a seguito del trasformarsi del mondo della fotografia che con il digitale, e ora con l’intelligenza artificiale, è stata oggetto di un’importante evoluzione tecnica.
DMF offre anche quest’anno uno spaccato sul variegato mondo di questa affascinante arte, proponendo incontri su temi legati all’arte fotografica e alla sua trasformazione. C’è, infatti, chi cerca l’emozione in un paesaggio, chi fa di un semplice elemento della quotidianità, a volte impercettibile ai più, l’oggetto del suo racconto. C’è chi è affascinato dalla natura, dalle bellezze dei luoghi del territorio orobico. Chi, invece, racconta per immagini tradizioni di paesi più lontani o passioni personali. Ognuno con la sua tecnica, con il suo linguaggio, la sua sensibilità.
DMF 2024 è lo specchio di un’arte che, partendo dello sguardo dei singoli soci e dalle immagini raccolte in quarant’anni di attività, saprà sicuramente appassionare, incuriosire e coinvolgere l’ampio pubblico ormai affezionato a questo festival diffuso, in un continuum tra passato, presente e futuro.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura
Francesca Samele

La Direzione Artistica e organizzativa
Simonetta Rovelli: Comune di Dalmine – Ufficio Cultura
Dario Quaglia: Circolo Fotografico Marianese
Sandro Lasco: Circolo Fotografico Dalmine